Italiano

Alexandrina Vanke – ricercatrice e insegnante.

Si occupa di progetti multidisciplinari nell’ambito degli studi del corpo e della sessualità, della sociologia delle emozioni, della memoria e dell’immaginario sociale. In particolare, i suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’analisi dei sentimenti e delle percezioni collettive. Insieme a questo, i suoi studi si dedicano anche ai problemi della comunicazione di massa e interpersonale, con attenzione alle questioni relative ai movimenti sociali e alla società civile in Russia. I suoi metodi di ricerca consistono nell’impiego delle interviste e del metodo dell’inchiesta, nel ricorso all’osservazione integrale e all’analisi del discorso.

Nel 2009 si è laureata presso la facoltà di Sociologia dell’Università Statale di Mosca “Michail Lomonosov”, e nel 2010 ha portato a termine il proprio ciclo di studi presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Europea di San Pietroburgo. Ha discusso la propria tesi di dottorato, dal titolo «La semantica del corpo maschile nel campo delle differenze sociali», presso l’Istituto di Sociologia dell’Accademia Russa delle Scienze nel 2013.

Attualmente tiene il corso di Analisi del discorso in ambito sociologico all’Università Statale dell’Accademia delle Scienze Umane (GAUGN).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s